campioni-Allevamento Amatoriale Setter Irlandesi di

STORIA - Come nasce un campione

Le Origini

Allevo con grande passione dal 1975 setter irlandesi selezionandone bellezza e impiegandoli anche nelle mie giornate venatorie con molte soddisfazioni. Ho iniziato con questa razza da giovanissimo perché mio padre aveva come suo cane da caccia una spinona chiamata Diana e un’irlandese di nome Lola. Tutto è nato da una giornata di caccia. Mentre la spinona era ormai collaudatissima a tutte le cacce, l’irlandese era arrivata nella nostra casa solamente da poco tempo e logicamente era meno considerata. Sino a che, un bel giorno, mentre stavamo cacciando delle quaglie in un prato, improvvisamente, al rientro da un lancet, l’irlandese si irrigidì in una bella ferma. Stupefatto, oltre che poco convinto dal momento che la spinona vera specialistica in quella forma di caccia, non dava alcun segno di avere avvertito una qualche emanazione, mi avvicinai a Lola invitandola a concludere e con gran sorpresa ciò provocò il frullo di un croccolone che per poco non riuscì a salvare le penne a causa della mia reazione alquanto tardiva. Per altre tre volte la scena si ripetè pressochè identica con Lola che fermava e la povera Diana che mostrava di non avventare nulla; ma ancora tutte e tre le volte fu l’irlandese ad avere ragione. Dopo di allora Lola divenne stabilmente il mio ausiliare fornendomi sempre eccellenti prestazioni su ogni genere di selvaggina e facendomi innamorare di sé a tal punto che fu soprattutto a causa sua che iniziai a dedicarmi all’allevamento del setter irlandese e a selezionarne la sua bellezza ottenendo grande successo.

CAMPIONI bandiera-italia-immagine-animata-0011NAZIONALI     INTERNAZIONALI      EUROPEI     gif_mondoMONDIALI     Stella STELLE NASCENTI     COPPA_ANIMATA_GIF RISULTATI 
 

Oggi

Oggi il nostro allevamento è riconosciuto a livello nazionale; vive sul passaparola delle persone a cui abbiamo affidato i figli di Casa Bertolini. La gente li ferma per strada per chiedere loro da che allevamento provengano.  Questo per noi non è un vanto ma una vera soddisfazione; il più grande dei riconoscimenti è sapere che i nostri cuccioli hanno trovato una nuova casa dove possono regalare emozioni ai loro nuovi padroni e padroncini.  Il Setter Irlandese rosso infatti è una  razza che ben si adatta a tutte le fasce di età; sono cani molto intelligenti e coccolosi, a volte ci sembra di avere a che fare con degli umani.  RICONOSCIMENTI Da molti anni partecipo a esposizioni di bellezza, principalmente nel Nord e Centro Italia, dove riscontro sempre molto successo.  Recentemente, nel giugno scorso, abbiamo partecipato all'Esposizione Mondiale WORLD DOG SHOW di Milano, di cui avete già visto l'anticipazione nella Home page, nel quale la mia Perla di Casa Bertolini si è classificata migliore di razza -BOB Best of Breed a livello mondiale.  Avevo già provato questa grande emozione mista a soddisfazione nell'anno 2000 con un setter maschio, Byrof di Casa Bertolini. Questo fortifica la mia voglia di selezionare soggetti da esposizione fin da piccoli, valutando le caratteristiche morfologiche e la genealogia. Rende anche il giusto  merito alla dedizione e passione con le quali allevo da anni questa splendida razza e mi riempie di gioia condividere con voi i miei risultati di allevatore.  I NOSTRI SETTER Dal menu a discesa nell'area Campioni potete visualizzare, in ordine di risultati ottenuti, i nostri setter con relative foto e descrizione.  Se volete venire a farci visita siete i benvenuti!  Ci teniamo molto che prima di scegliere un nostro cane le famiglie vengano a vedere i genitori dei cuccioli.    Siamo sicuri che ve ne innamorerete!  Di seguito riportiamo alcune informazioni per chi volesse conoscere meglio le caratteristiche della razza Setter Irlandese Rosso.